21 dicembre 2011


Gli organismi paritetici e la formazione obbligatoria sulla sicurezza

Secondo quanto previsto dall’Accordo Stato regioni del 21 dicembre 2011 le aziende devono erogare formazione in materia di salute e sicurezza e quindi formare tutti i dipendenti per una durata minima di 8 ore e fino a 16 in base alla tipologia di rischio . Preposti e Dirigenti dovranno effettuare formazione ulteriore e aggiuntiva.

news

La normativa vigente impegna le aziende a richiedere la collaborazione agli Organismi Paritetici Provinciali. Vediamo allora lo stato dell’arte nel settore Terziario.

A Milano operano due organismi paritetici provinciali. Quello costituito da Filcams, Fisascat e UILTuCS (sindacati di categoria del commercio di CGIL, Cisl e UIL) con Confcommercio e il secondo con Confesercenti. Attualmente solo il secondo si è dotato di un regolamento per la collaborazione richiesta dalla legge: le parti sociali hanno, peraltro, inteso dare una portata regionale all’organismo. Pertanto tutte le società presenti sul territorio lombardo potranno fare richiesta di parere direttamente alla sede dell’ente di via Sirtori 3 a Milano. Per aiutare le aziende nella formulazione della comunicazione l’organismo ha creato e messo a disposizione un format da compilare per richiedere il parere di conformità. Determinante per la valutazione favorevole è la progettazione della formazione specifica basata sull’analisi di quanto emerso dal DVR, documento di valutazione dei rischi e la condivisione con il RLS delle attività formative in materia di salute e sicurezza. L’ente chiede che la società applichi integralmente il contratto collettivo nazionale di riferimento. Nessun regolamento invece si è dato l’OPP costituito con Confcommercio che riceve le domande ancora con il meccanismo del silenzio_assenso: infatti la norma prevedere che trascorsi 15 giorni dalla richiesta senza che la società abbia dato riscontro, la collaborazione è come se fosse stata concordata.

AGSG per la formazione alla sicurezza.

Agsg srl, forte della sua esperienza pluriennale nella formazione in campo salute e sicurezza, si propone alle aziende per l’ organizzazione ed erogazione di percorsi formativi progettati da un team di esperti in materia che grazie all’analisi del DVR, Documento di Valutazione dei Rischi, potrà definire i contenuti specifici da affrontare durante i corsi e realizzare una attività formativa coerente con l’attività svolta dalla società.

AGSG si prenderà cura di realizzare la domanda agli organismi paritetici secondo gli standard previsti dai diversi regolamenti offrendo alle società corsi di formazione di qualità a prezzi competitivi

Formazione gratuita con gli Enti Bilaterali

Nell’ambito di risorse messe periodicamente a disposizione dei partner operativi degli Enti Bilaterali e alla condizione di essere in regola con l’applicazione del contratto collettivo nazionale di riferimento e con i versamenti contributivi, gli enti bilaterali finanziano percorsi formativi in materia di salute e sicurezza senza costi per le società aderenti. Verifica subito se la tua azienda è in regola e chiamaci per l’erogazione di un corso di formazione di qualità senza costi (l’erogazione di questa attività formativa attraverso questo canale è sottoposta a limitazioni di cui potrai chiederci informazione).

Formazione gratuita con i fondi interprofessionali

Quasi tutti i fondi interprofessionali consentono di erogare formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Fondo For.Te, per esempio, nella programmazione 2012 ha dedicato un proprio avviso alla formazione obbligatoria prevista dall’accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2012. Contattaci per sapere come erogare l’attività formativa obbligatoria senza costi per la società (in questo caso il compenso per la formazione viene chiesto al fondo interprofessionale)