Formazione Finanziata - Fondi Interprofessionali


Formazione di altissima qualità e senza costi per l’azienda! Impossibile? Scopri come!

I Fondi Interprofessionali sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di Rappresentanza delle Parti Sociali che erogano contributi alle aziende per la formazione dei dipendenti.

L’adesione (o iscrizione) ai fondi interprofessionali avviene in modo semplice, attraverso la compilazione del DM 10, oggi Uniemens, tramite il quale l’azienda può destinare una parte dei contributi, che già versa per i suoi dipendenti, ad un fondo interprofessionale per la formazione continua: è sufficiente digitare il codice corrispondente al fondo prescelto (vedere "Come aderire ai fondi interpofessionali").

L’adesione può avvenire in qualunque momento ed è gratuita. E’ possibile sfruttare da subito le risorse economiche messe a disposizione per finanziare la formazione dei propri dipendenti.
L’iscrizione può avvenire in qualunque momento, e nella maggior parte dei casi è possibile sfruttare da subito le risorse economiche messe a disposizione.

I fondi pubblicano periodicamente degli avvisi di gara (o bandi), mettendo a disposizione dei contributi per il finanziamento dei piani e dei progetti di formazione. L’azienda che intende partecipare all’avviso di gara, presenta un piano formativo che sarà valutato da una commissione di esperti. In caso di esito positivo, il piano formativo sarà finanziato in tempi brevi dal fondo interprofessionale.

AGSG, con la sua esperienza ventennale nel settore della formazione finanziata, affianca le aziende nell’analisi dei fabbisogni formativi , progetta soluzioni mirate alle esigenze aziendali, gestisce ed attua i piani didattici, amministra e rendiconta il finanziamento ottenuto.
La nostra Società, AGSG Srl, presente sul territorio nazionale dal 2002, e che da allora prende parte, con successo, alle attività proposte dai Fondi, si offre di essere la struttura di supporto all’azienda, dal momento della scelta del Fondo adatto alle specifiche esigenze, fino alla conclusione delle attività formative d’aula, con conseguente responsabilità rendicontativa.

Capita spesso che le aziende non ricordino di essere iscritte già da tempo ad uno di questi Fondi, senza averne mai sfruttato concretamente i benefici.

Informandosi presso il proprio Consulente del Lavoro, o presso il proprio ufficio Amministrativo, si può scoprire dove venga indirizzato il proprio contributo.

Le procedure di gestione e progettazione dei piani formativi, sono piuttosto complesse: ed è in questo frangente che entra in gioco la Società di Formazione, che può essere di supporto, aiuto e guida all’interno di questo mondo.


La società di formazione risulta, dunque, di supporto alle varie fasi di preparazione ed attuazione del processo formativo:

- supporta l’azienda nell’analisi dei fabbisogni formativi,

- prepara, e successivamente, presenta il piano formativo al Fondo, una volta approvato dall’azienda che l’ha richiesto,

- mette a disposizione le proprie strutture accreditate per la formazione,

- valuta i docenti e sceglie quelli maggiormente adatti alle esigenze dell’azienda, intese come esigenze di contenuti, stile lavorativo ed esperienze pregresse,

- monitora, attraverso personale specializzato e materiali adeguati, l’efficacia della formazione,

- si occupa degli aspetti rendicontativi.

Fare formazione seria, completa, stimolante per l’azienda e gratificante per i dipendenti si può. E lo si può fare a costo zero. Perché perdere una così buona opportunità?!

Esistono fondi di diverso tipo, dedicati nello specifico a tipologie di aziende differenti.