I nostri docenti


Andrea Bellu

Iscritto all’ordine dei Dottori Commercialisti di Milano. L’attività viene svolta in modo autonomo e in collaborazione con lo studio del Rag. Alberto Croce, con studio in Milano.


Affianca all’ordinaria attività di commercialista quella di formatore in discipline economiche e finanziarie.

Collabora con società di formazione accreditate operando nelle fasi della progettazione, erogazione e rendicontazione di servizi formativi anche finanziati.


CORSI

Yara Bravo

Dopo aver passato la prima parte della sua vita in giro per il mondo (Europa, Africa e Nord America) si è stabilita in Italia nel 1996. Ha lavorato come Project Manager e Consulente, occupandosi in particolare di comunicazione e raccolta fondi, gestione delle risorse umane e formazione, citizen labelling e corporate citizenship, amministrazione e management in organizzazioni non profit, fondazioni ed enti pubblici italiani ed esteri.

Oltre ad una formazione universitaria negli Stati Uniti (Bachelor of Arts in Government e Master of Science in Social Sciences) ho conseguito una Laurea in Science Politiche, con indirizzo Relazioni Internazionali e ho completato una formazione specifica alla Harvard Business School in “Strategic perspectives in nonprofit management”, un Master in Corporate e Business Coaching e vari altri corsi di formazione.

Da alcuni anni svolge attività come Coach e Trainer. Si interessa in modo particolare alle tematiche relative al diversity management privilegiando un approccio di tipo sistemico. Integra nel proprio stile formativo l’esperienza da coach, privilegiando percorsi esperienziali, acquisizione di maggiore consapevolezza ed empowerment dei partecipanti, che devono sempre essere i protagonisti di ogni attività di sviluppo.


CORSI

Giovanni Brusasca

Laureato in Ingegneria al Politecnico di Milano, ha lavorato per oltre 20 anni in un’importante azienda metalmeccanica dove ha ricoperto la carica di Direttore del Personale e dell’Organizzazione e Sistemi.

In seguito ha ricoperto la carica di Direttore Generale e successivamente di Consigliere Delegato presso una società di servizi assicurativi facente capo a una primaria compagnia tedesca.


Attualmente svolge attività di formazione e coaching, in particolare in tecniche di comunicazione, tecniche di vendita e gestione del cliente, leadership e conduzione di gruppi di lavoro.


CORSI

Margherita Cicchetti

Docente certificato AIF (Associazione Italiana Formatori), ha operato come Customer Care Center Manager e responsabile della formazione.

Collabora come consulente e docente presso società di formazione in diversi contesti nell’ambito delle competenze trasversali (sviluppo delle vendite, CRM, sviluppo capacità personali, comunicazione efficace).

Esperta in particolare di tematiche relative alla comunicazione non verbale, tecniche persuasive e negoziazione, PNL.


CORSI VIDEO

Elena Cristalli

Laureata in Psicologia presso l’Università Cattolica di Milano nel 2004, nel 2011 ha ottenuto la specializzazione presso il Centro di Psicologia e Analisi Transazionale di Milano. Iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia.

Ha lavorato per diversi anni in aziende nell'ambito delle risorse umane, in particolare nella formazione occupandosi di tematiche legate alla gestione dei gruppi di lavoro, alla comunicazione e alla gestione dello stress. Oggi si occupa dell'inserimento lavorativo di disoccupati, in particolare stranieri e persone con disagio psichico e fisico.

Nel 2012, parallelamente all'attività in azienda, ha iniziato a lavorare come psicologa e psicoterapeuta presso uno studio privato. Da allora il suo approccio psicoterapeutico si è arricchito di altre tecniche come il Training autogeno e la Mindfulness.

Ha seguito il protocollo MBSR (Mindfulness based stress reduction) creato da Jon Kabat-Zinn presso l' AIM (Associazione Italiana Mindfulness) di Milano. Ha partecipato a diversi seminari e ritiri, prosegue il  suo percorso di crescita e consapevolezza attraverso la   formazione continua presso l'Associazione Mudita di Milano, che si basa sull'approccio  della Core Process Psychotherapy del Karuna Institute (UK).


CORSI

Angelo DellaVedova

Dopo la laurea in Scienze Finanziarie, indirizzo La Teoria e Tecnica dei Mercati Mobiliari, conseguita presso ISFOA, Istituto Superiore di Finanza e Organizzazione Aziendale, nel 1998 intraprende immediatamente la libera professione di promotore finanziario. Dal 1998, si occupa di formazione sia a livello tecnico che manageriale. Il tipo di attività commerciale e l’abitudine a condurre gruppi di lavoro, sviluppano competenze nel campo della comunicazione e della formazione aziendale.


Dal 2001, oltre al mantenimento dell’attività di private banker, poi conclusa nel 2010, si occupa di piani consulenziali mirati alle esigenze di aziende sotto forma di tutoraggio, di formazione e di affiancamento manageriale.


CORSI

Paolo Garattoni

Architetto iscritto all’Ordine degli Architetti di Varese e negli elenchi ministeriali dei Professionisti Antincendio. “Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione- R.S.P.P.” abilitato per tutti i macrosettori e in possesso dei requisiti per svolgere la funzione di “Formatore in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro” per tutte le aree tematiche: area normativa/giuridica/organizzativa, area rischi tecnici/igienico-sanitari, area relazioni/comunicazioni.


Dal 1998 svolge l’attività di Consulente e Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione per imprese di differenti settori con particolare riferimento al commercio, servizi, sanità e servizi sociali.


Nel 2002 è stato invitato come esperto di formazione al convegno a cura dell’ EBITER: “Cultura della prevenzione: partecipazione e sicurezza” ed è intervenuto sul tema “La formazione come diffusione della cultura della sicurezza” all’interno della sessione “Esperienze e testimonianze delle realtà aziendali”.
 


CORSI

Gianni Negrini

Laureato in Storia con il massimo dei voti presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, ha lavorato per diversi anni come formatore presso agenzie per il lavoro e grandi marchi della GDO. 

Dal 2013, dopo aver frequentato un Master Formazione Formatori a indirizzo sistemico costruttivista, ha intrapreso la carriera di consulente aziendale sulle tematiche formative che maggiormente impattano sulla relazione, sia all’interno del contesto aziendale sia di quello sociale, tra cui comunicazione efficace, favorire il cambiamento, gestione del tempo, gestione dello stress, relazione efficace, tecniche di vendita emotive, elementi di marketing, retail management, creatività e pensiero laterale, tecniche di problem solving, analisi transazionale

Nel 2014, si avvicina al coaching ICF e affida la sua preparazione al corso Master Coaching Professional Competence® I e II livello presso la Professional Coaching School di Marina Osnaghi®, diplomandosi a pieni voti e arrivando ad applicare il metodo di coaching sia come strumento integrativo per l’attività d’aula, sia come strumento di aiuto per l’individuo: persona e/o professionista. Dal 2015, è socio fondatore, con altri qualificati professionisti, di The Irregulars, una società di game design, grazie alla quale ha integrato i progetti editoriali e di marketing con la pratica ludica finalizzata all’apprendimento, inserendo stabilmente il gioco, in tutte le sue forme, nel suo metodo di lavoro.


CORSI

Marco Pansera

Laureato in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nell’ottobre 1995, specializzato in chirurgia toracica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele nel novembre 2002, ha svolto attività di ricerca sulla genetica del tumore del polmone, ha frequentato i reparti di chirurgia d’urgenza, di chirurgia generale, di chirurgia toracica e di pronto soccorso presso l’Ospedale San Raffaele, l’Ospedale di Desio e gli aeroporti di Linate e Malpensa. Dal 2008 ha intrapreso la carriera di formatore in qualità di docente di corsi di primo soccorso aziendali ed ha conseguito l’abilitazione all’uso del defibrillatore (DAE) presso Italian Resuscitation Council (IRC).


CORSI

Monica Perego

Laurea in Ingegneria Meccanica, si occupa di consulenza aziendale nel campo dei Sistemi di Compliance e di formazione. Il suo campo d’elezione è l’integrazione dei Sistemi di gestione con le norme di natura cogente e volontaria, con particolare riguardo all’applicazione ed all’impatto delle nuove tecnologie sull’organizzazione aziendale. Dal 1989 svolge attività di auditing su vari criteri di riferimento; dal 2005 effettua audit avendo come criterio gli aspetti della Privacy e del Sistema di gestione della privacy. Nel corso della carriera ha gestito progetti di compliance ed integrazione di sistemi in Italia e all’estero, presso aziende manifatturiere, commerciali, operanti nell’ITC, nel settore dei servizi all’impresa e alla persona. Ha maturato quindi direttamente in campo le conoscenze per poter affrontare la formazione in un’ampia varietà di contesti. Affianca da sempre l’attività di consulenza con una densa attività di formazione, che comprende sia la progettazione dei moduli didattici che la docenza. In aula mescola nel modo più congeniale la teoria con esempi di pratici tratti dalla sua ricca esperienza professionale. Ha progettato e condotto corsi per management e quadri intermedi, collaborando con imprese, società di consulenza, associazioni industriali e territoriali in Italia ed all’estero. Nel 2010 viene chiamata per l’ideazione e la progettazione del modulo “Le attività del Privacy Officer e Consulente della Privacy integrate con i sistemi Qualità” all’interno del Master “Privacy Officer e Consulente della Privacy” in collaborazione con Federprivacy. Per tale master è il docente di riferimento per il modulo relativo al “Sistema di gestione della privacy e l’audit”.

Si rivolge alla stesura di testi didattici come naturale prosecuzione della ricca esperienza di docenza. Nel 2013 è stata tra gli autori del volume “Il Privacy Officer, figura chiave della data protection europea”, edito da Ipsoa. Nel 2015 è stata coautrice con Fulvia Emegian del volume “Privacy & Audit” edito da Wolter Kluwer. Il testo è stato aggiornato nel 2017 con il riferimento al Regolamento UE 2016/679. 


CORSI

Camillo Rizzuti

Dottore in medicina e chirurgia, laureato presso la facoltà di medicina dell’Università dell’Insubria nel marzo 2013 conseguendo l’abilitazione alla professione medica nel luglio dello stesso anno.


Da allora ha lavorato per il servizio di continuità assistenziale nella sede di Luino (Varese), eseguito un internato di medicina interna presso l’ospedale svizzero di Riaz (Fribourg) e collaborato principalmente con lo studio di medicina e sicurezza Maliz (Rho, Milano) con attività di docenza per i corsi di primo soccorso.

Sta eseguendo una professionalizzazione quadriennale come medico agopuntore.


CORSI

Giulio Scaccia

Laureato in Scienze politiche presso l’Università “La Sapienza” di Roma è stato Cultore della materia presso la cattedra di Sociologia della Prof.ssa Anna Maria Curcio. Dopo la laurea ha conseguito un Master in marketing e comunicazione presso il Centrostudi Comunicazione Cogno Associati e la certificazione di Master Trainer in Programmazione Neuro Linguistica.

Dopo una esperienza manageriale presso una multinazionale, da anni lavora come formatore motivazionale e comportamentale in realtà imprenditoriali e per importanti aziende. In particolare ha maturato una esperienza significativa nel settore bancario ed assicurativo. Collabora con scuole ed università di Management e svolge seminari su leadership, cambiamento, sviluppo personale, vendita e persuasione.

Personal Coach con certificazione internazionale ICF, segue sportivi ed imprenditori per il miglioramento delle performance ed il raggiungimento dei loro obiettivi.

E’ giornalista pubblicista ed autore dei testi: Centrare il bersaglio, Edizioni Centro di Documentazione Giornalistica e Storie dal mondo della Formula 1, Streetlib editore. 


CORSI