Corsi a Catalogo

Area Tematica


Titolo
33/39/190/231: Trasparenza, Anticorruzione, Ruoli e Responsabilità Amministrativa degli Enti
8 ore
Specialistica
 

Il corso è dedicato a tutti i dipendenti di aziende private che svolgono attività professionale o erogano servizi per la Pubblica Amministrazione e ai dipendenti di società in-house di Enti Pubblici (Regione, Provincie, Comuni, …) o di aziende a partecipazione pubblica.

Tematica del corso sono le molte analogie che la disciplina in materia di anticorruzione e trasparenza ha con il D.Lgs. 231/2001 e le possibilità di integrazione pratica ed efficace tra le tematiche:

Trasparenza (D.Lgs. 33/2013),
lotta alla corruzione (L. 190/12)
inconferibilità e incompatibilità degli incarichi (D.Lgs. 39/2013)
responsabilità degli enti (D.Lgs. 231/2001)


Titolo
Access Intermedio/Avanzato
24 ore
Informatica
 

Acquisire le capacità di impostare un’interfaccia utente complessa tramite maschere, opportunamente costruite. Acquisire i metodi di costruzione di richieste complesse al database. Acquisire le conoscenze per la manipolazione automatica dei dati dell’archivio. Acquisire i metodi per organizzare stampe articolate e personalizzate dei dati. Acquisire cognizioni per l’impostazione di procedure automatiche. Acquisire la capacità di costruire in struttura un database di tipologia medio-complessa per la gestione degli ordini. Campi calcolati e utilizzo del generatore di espressioni.


Titolo
Access: da zero alla creazione di un database con pannello di controllo
32 ore
Informatica
 Il corso vuole mettere in grado il partecipante di costruire, utilizzare e modificare un data base con un livello di complessità medio, gestendo in modo corretto i dati, implementando query, report e maschere e creando un pannello di controllo con una interfaccia grafica semplice che metta in grado anche chi non conosce Access di gestire e trattare i dati contenuti nel db. Non sono richieste competenze pregresse; il punto di arrivo è di buona conoscenza del software.

Titolo
Addetti ai video terminali
8 ore
Sicurezza
 Fornire conoscenze in tema di doveri e diritti dei lavoratori previsti dalle norme di legge, nonché sul sistema sanzionatorio; principali fattori di rischio derivati dall’attività di lavoro al videoterminali; informare circa l’uso in sicurezza di attrezzature e dispositivi di protezione individuali (dpi), relativamente all’esposizione ai rischi, nella attività di lavoro in ufficio; sviluppare atteggiamenti collaborativi e partecipativi ai fini della prevenzione.

Titolo
Aggiornamento DLSPP
6 ore
Sicurezza
 La conferenza permanente tra stato, regioni e province autonome ha sancito, tra le diverse linee di indirizzo per lo svolgimento della formazione per il datore di lavoro che intende svolgere i compiti propri del servizio di prevenzione e protezione, l’ aggiornamento che ha periodicità quinquennale ed una durata modulata in relazione ai tre livelli di rischio:

BASSO 6 ore
MEDIO 10 ore
ALTO 14 ore

Titolo
Aggiornamento formazione lavoratori
6 ore
Sicurezza
 

Con l’accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, diventato operativo il 26 gennaio 2012 ogni datore di lavoro dovrà erogare attività formativa a tutti i lavoratori come previsto dal presente programma. Il corso è dedicato ai lavoratori che devono adempiere all’obbligo di aggiornamento quinquennale come previsto anche dal Dlgs 81/2008 e dal Dlgs correttivo 106/2009.

Obiettivo del corso è fornire al lavoratore una formazione in materia di salute e sicurezza, secondo quanto previsto dall’accordo Stato- regioni 21/12/2011. In questo corso saranno presentati aggiornamenti sui concetti generali e specifici in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro.


Titolo
Aggiornamento Lavoratori
24 ore
Sicurezza
  La conferenza permanente tra stato, regioni e province autonome ha sancito, tra le diverse linee di indirizzo per lo svolgimento della formazione per i lavoratori, i preposti e i dirigenti, l’ aggiornamento che ha periodicità quinquennale.
Gli argomenti che verranno trattati saranno:

- approfondimenti giuridico-normativi
- aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori
- aggiornamento su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda
- fonti di rischio e relative misure di prevenzione.

Titolo
Aggiornamento Preposti e Dirigenti
6 ore
Sicurezza
 La conferenza permanente tra stato, regioni e province autonome ha sancito, tra le diverse linee di indirizzo per lo svolgimento della formazione per i lavoratori, i preposti e i dirigenti, l’ aggiornamento che ha periodicità quinquennale.
Gli argomenti che verranno trattati saranno:

- approfondimenti tecnico-organizzativi e giuridico-normativi
- sistemi di gestione e processi organizzativi
- fonti di rischio, compresi i rischi di rischio ergonomico
- tecniche di comunicazione, volte all’informazione e formazione dei lavoratori in tema di promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Titolo
Aggiornamento Primo Soccorso
4 ore
Sicurezza
 Il corso è dedicato a coloro che devono adempiere agli obblighi di legge relativi all’aggiornamento della proprio ruolo di Addetto al primo soccorso in azienda.
L’addestramento viene effettuato da persona esperta e sul luogo di lavoro. La formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti deve essere periodicamente ripetuta in relazione all’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi.

Titolo
Aggiornamento RLS
8 ore
Sicurezza
 L’articolo 37 del nuovo Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, nell’ultimo capoverso del comma 11, introduce l’obbligo di aggiornamento periodico della formazione dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS).

Titolo
Aggiornamento RLST
16 ore
Sicurezza
 Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza. Oltre alla partecipazione al percorso formativo di almeno 64 ore, da effettuarsi entro 3 mesi dalla data di elezione o designazione, il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale deve frequentare un corso di aggiornamento annuale.

Titolo
Aggiornamento RSPP
24 ore
Sicurezza
 Il Dlgs. 195 dal 2003 prevede per i Responsabili e per gli addetti dei servizi di prevenzione e protezione sui luoghi di lavoro la partecipazione a corsi di formazione di aggiornamento, da effettuarsi con periodicità quinquennale. In attuazione di quanto previsto dal comma 5 dell’art. 8 bis, si conviene che i corsi di aggiornamento, dovranno far riferimento ai contenuti dei moduli del rispettivo percorso formativo, con particolare riguardo:

- al settore produttivo di riferimento;
- alle novità normative nel frattempo eventualmente intervenute in materia;
- alle innovazioni nel campo delle misure di prevenzione.

Titolo
Agile project management & Scrum
24 ore
Specialistica
 

Agile project management è una metodologia che si affianca alle metodologie tradizionali e che persegue la soddisfazione del cliente, il miglioramento continuo ed un alto ritorno dell’investimento. Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti un metodo per gestire i progetti complessi o inseriti in contesti ad alta incertezza, sviluppare team motivati e interagire efficacemente con gli stakeholder di progetto superando le pratiche e metodologie standard


Titolo
Allineare processi, persone e tecnologie per migliorare le performance
16 ore
Comportamentale
 

Quante volte in azienda si gestiscono situazioni critiche spesso improvvise, dovute a fattori esterni o ad un’esigenza di rispondere al mercato, che diventano prioritarie a causa del loro impatto e dei rischi connessi. In quelle situazioni è difficile mettere a fuoco rapidamente le cause, mentre è quasi impossibile evitare di essere completamente assorbiti dall’urgenza di trovare una soluzione.

Il corso vuole mettere a disposizione di chi, ogni giorno, coinvolto o responsabile di uno o più processi aziendali, desidera avere una chiara consapevolezza sulle vere cause di eventuali ‘malfunzionamenti’ di processo, senza abbassare le performance individuali e di team.

Attraverso alcuni esempi pratici si apprende come individuare rapidamente in quale particolare ‘momento’ e ‘luogo’ si è creato un disallineamento tra persone, processi e tecnologie per agire tempestivamente e limitare costosissimi sprechi di tempo e risorse.


Titolo
Amministratori di Rete
32 ore
Informatica
 Il corso vuole mettere in grado il partecipante di creare e gestire una rete aziendale medio – piccola affidabile e sicura, di affrontare e risolvere problemi legati alla gestione di una rete non complessa e di ottimizzarne le procedure; si predisporranno le basi di interazione con tecnici più preparati per problemi complessi.

Titolo
Analisi What-If e risolutore
4 ore
Informatica
 Il corso si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari per svolgere e supportare l’analisi delle variabili grazie ad Excel, potenziando le competenze relative all’utilizzo di Tabelle Dati, Scenari e Ricerca Obiettivo.
 

Titolo
Antincendio rischio basso
4 ore
Sicurezza
  Le persone designate dal datore di lavoro per l’incarico di prevenzione incendi e lotta antincendio devono partecipare a corsi di formazione così come previsto dall’art. 37 del dlgs 81/2008.
Obiettivo del corso è di approfondire le competenze legate alla formazione obbligatoria legata all’addetto antincendio aziendale a tutte le persone incaricate che hanno già partecipato alla formazione di base legata al rischio specifico di settore. Il D.M. 10 marzo 1998 non prevede formalmente alcun obbligo di aggiornamento ma è anche vero che il d.lgs. 81/2008, recentemente riveduto e corretto dal d.lgs. 106/2009 ricorda al datore di lavoro che la formazione dei lavoratori tutti deve essere periodicamente ripetuta ed aggiornata. Questo corso permette, quindi, a tutti di aggiornare la propria formazione in materia di antincendio.

Titolo
Antincendio rischio Medio
8 ore
Sicurezza
 Il partecipante sarà in grado di attuare le misure di prevenzione di incendi, di gestire le emergenze antincendio, di applicare le misure di evacuazione dei lavoratori e degli eventuali clienti in ambienti a rischio medio come previsto dal D.M. 10 marzo 1998 – art. 13 D.Lgs. 626/94.

Titolo
Ascolto quindi comprendo: come aumentare la capacità di ascolto e di attenzione nella relazione
8 ore
Comportamentale
 

Saper ascoltare è un'azione scontata, talmente scontata che sempre più spesso si ha la sensazione di non essere ascoltati: ma noi sappiamo davvero ascoltare? Partecipare al corso offre l’opportunità di ampliare ed approfondire le competenze legate alla Comunicazione, apprendendo che da una sana capacità di ascolto dipende una sana comunicazione.


Titolo
Bilancio per non addetti
16 ore
Amministrazione
 

Obiettivo del corso è fornire una conoscenza del bilancio, delle sue parti essenziali (stato patrimoniale, conto economico) e la capacità di leggere le voci e gli indicatori più importanti per analizzare un bilancio.


Titolo
Body Language
16 ore
Comportamentale
 

Questo corso risulta essere molto utile per comprendere le principali metodologie di gestione della propria comunicazione pubblica, a partire da un corretto e consapevole  utilizzo della propria comunicazione non verbale in tutti i suoi aspetti.


Titolo
CAD: Il Codice dell’Amministrazione Digitale
8 ore
Specialistica
 

Il corso è dedicato a tutti i dipendenti di aziende private che offrono soluzioni ICT o erogano servizi informatici per la Pubblica Amministrazione e ai dipendenti di società in-house di Enti Pubblici (Regione, Provincie, Comuni, …) o di aziende a partecipazione pubblica in ambito ICT (Information an Communication Technology).

Il corso si concentrerà su:

Elementi normativi del Codice dell’Amministrazione Digitale

Le linee di indirizzo e le priorità del CAD

Identità Digitale: benefici e criticità 

Open Data per la trasparenza e il governo

Il documento informatico

La firma digitale

 


Titolo
Cambiamento e reazione: riconoscere i i ruoli all’interno all’interno del team attraverso "I Croods”
16 ore
Comportamentale
 

Per capire il modo in cui, noi e i nostri colleghi, affrontiamo, reagiamo e sposiamo il cambiamento.

Un percorso formativo basato sul processo di analisi di contesto, identificazione dei comportamenti, struttura dei fattori di reazione e azione.

Il tutto attraverso lo svolgimento commentato del cartone animato ‘’I Croods’’, la rappresentazione perfetta dei ruoli, degli approcci e della visione del ruolo di un gruppo di fronte all’anticipazione e allo svolgersi di un cambiamento inevitabile.

 


Titolo
Capo e donna: leadership al femminile
16 ore
Comportamentale
 Il corso si pone l’obiettivo di fornire strumenti e consapevolezza per esercitare la leadership con naturalezza ed elaborare il proprio stile di leadership su modelli femminili, più empatici, flessibili e aperti alle relazioni.
Il corso è dedicato a capi-donna che hanno difficoltà specifiche nel ricoprire il ruolo, nel farsi riconoscere come leader dai propri collaboratori o per donne che lavorano in contesti prettamente maschili e necessitano comprendere come farne parte senza dover utilizzare modelli maschili.

Titolo
CISM (Certified Information Security Manager)
32 ore
Specialistica
 

Il corso ho l'obiettivo di fornire conoscenze e best practies relative al information security management. Nello specifico, al termine del percorso si potrà essere in grado di governare la sicurezza delle informazioni, identificare e gestire i rischi, sviluppare la risposta ad eventi distruttivi per la sicurezza informatica in termini di ripristino e recovery.

 


Titolo
Come crescere senza crescita: Potenziamento delle strategie commerciali in un mercato ad alta competitività
16 ore
Comportamentale
 

Sviluppare la motivazione, le attenzioni e le competenze commerciali per favorire l’incremento dei risultati di vendita sui versanti della clientela acquisita e soprattutto per quella da acquisire. Sviluppare una cultura commerciale caratterizzata da propositività ed efficacia, orientata alla soddisfazione dei bisogni ed aspettative del cliente e la sua fidelizzazione. Favorire la messa in atto di nuovi comportamenti professionali caratterizzati da autonomia, responsabilità ed immedesimazione con gli obiettivi aziendali


Titolo
Come riadattarsi allo smart working: relazioni digitali e spazi vitali
04 ore
Comportamentale
 

Workshop svolto in webinar.

Partecipare al corso offre l’opportunità di capire come gestire le nuove relazioni digitali in questo tempo in cui siamo costretti allo smartworking in maniera nuova e imprevista: la novità comporta un certo tempo di adattamento e accettazione, durante il corso verranno offerti spunti per riorganizzare i propri spazi di lavoro
senza perdere di vista l’equilibrio con la parte famigliare e personale.


Titolo
Complaint Handling
20 ore
Comportamentale
 

Ci sono reali vantaggi nell’assegnare la corretta priorità e nel migliorare la gestione dei reclami:
- Quasi tutti i clienti raccomanderebbero un’azienda ai loro amici se un reclamo fosse stato risolto in modo efficiente;
- Quattro clienti su cinque farebbero cattiva pubblicità alla struttura se un reclamo fosse stato gestito male;
- Ancora non molte aziende in Italia sembrano dare la giusta importanza a questo aspetto chiave del servizio clienti: attivarsi in questo ambito può portare importanti vantaggi competitivi;
- Nonostante l’aumento dei reclami, solo un dipendente su quattro si sente qualificato per occuparsene;
- Solo un addetto ai clienti su tre è correttamente formato per trattare con clienti molto insoddisfatti o arrabbiati;
- La maggior parte dei clienti sarebbe disposta a pagare di più per un servizio eccellente.


Titolo
Comprendere le nuove risorse della rete internet e la nuova dimensione sociale del web
12 ore
Informatica
 Più che di un corso, si tratta di una serie di incontri seminariali o carrellate tematiche con agganci all’attualità ed alla quotidianità. Più che imparare come utilizzare un programma, quindi, il discente avrà l’opportunità di addentrarsi in una riflessione sulla nuova dimensione sociale del web, sui rischi per la privacy e per la sicurezza dei propri dati e sulle corrette modalità di utilizzo del web.
1)Acquisti su internet: siti affidabili, modalità di pagamento, rischi. 4 h
2)Social community: nuove realtà relazionali, nuove dinamiche, impatto politico-sociale di Facebook e Twitter, rischi per la privacy. 4 h
3)Virus e malware; quando il computer si ammala: spyware, adware, troyan horse, spam, social engineering, mail ingannevoli e truffe. Come proteggersi. 4 h

Titolo
Comunicare con la Programmazione Neuro Linguistica
16 ore
Comportamentale
 

L'obiettivo del corso è quello di conoscere il modello della Programmazione Neuro Linguistica per affinare le proprie capacità relazionali.

Acquisire un approccio, un modello e degli strumenti per migliorare il presidio situazionale nelle relazioni,

aumentare la capacità di persuasione nei confronti dell’interlocutore.

Alla parte teorica di acquisizione del modello della PNL verranno affiancate costantemente esercitazioni per sperimentare e prendere confidenza con quanto proposto.