Ente Bilaterale del Terziario Liguria


L’Ente Bilaterale è un organismo paritetico, senza scopo di lucro, voluto dalle parti firmatarie di CCNL, Confesercenti e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil.

Obbiettivo: la ricerca, in base alle esigenze territoriali, di strumenti e modelli di riferimento utili alla "erogazione di servizi" per il supporto e lo sviluppo delle aziende e dei lavoratori nei comparti di nostro riferimento: Commercio - Terziario - Distribuzione e Servizi / Turismo.
Il suo funzionamento è disposto e disciplinato da norme di legge e dai relativi Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro.

Attività NAZIONALE


* Studi e ricerche sui fabbisogni dei comparti, con particolare riferimento ai fabbisogni formativi.
* Gestione ed organizzazione iniziative in materia di formazione e riqualificazione professionale, attraverso FON.TER Fondazione per la Formazione Continua o fondi strutturali europei, nazionali, regionali, ecc..
* Istituzione e gestione di Osservatori permanenti in materia di occupazione, mercato del lavoro, formazione e riqualificazione professionale per il monitoraggio di particolari forme di rapporti di lavoro, specifichi adempimenti, ecc. (vedi CCNL Es.: lavoro interinale, tempo determinato , forme di flessibilità d’orario, apprendistato, Contratti d’inserimento e rinserimento, RSA, RSU, ecc.).
* Sostegno e promozione delle "pari opportunità" e del reinserimento nel mondo del lavoro delle donne, con particolare riferimento al"rientro" dopo la maternità.
* Promozione, sostegno e registrazione accordi di 2° Livello (aziendali o territoriali).
* Promozione e gestione di Assistenza Sanitaria Integrativa.
* Promozione e gestione dei Fondi Pensione Integrativi.
* Sostegno, ricerca e analisi in materia di Sicurezza sul lavoro, anche mediante azioni "operative" per la tutela e la salvaguardia della salute dei lavoratori.
* Promuovere e sostenere, anche sulla base di future disposizioni legislative, iniziative per:


* Mercato del lavoro - incontro tra domanda e offerta.
* Ammortizzatori sociali - sostegno temporaneo al reddito.
* Conciliazione e arbitrato - composizione controversie.


Attività REGIONALE

Mercato del lavoro:

* Commissione Paritetica Regionale con funzioni in materia di apprendistato, CCNL "Commercio - Terziario".
* Predisposizione modulistica per tutte le comunicazioni previste dall’attività di monitoraggio (Es: lavoro interinale, tempo determinato, forme di flessibilità d’orario, apprendistato, Contratti d’inserimento e rinserimento, ecc.).
* Sportello regionale di prima consulenza in materia di:


1. Inserimenti agevolati nel mondo del lavoro (Es.: Tirocini , Work experience, PIP, Apprendistato, Contratti d’Inserimento, ecc.).
2. Predisposizione progetti per tutti i programmi regionali "Sperimentali" in materia di occupazione (Es.: apprendistato professionalizzante ai sensi 276/03 elaborato da Regione Liguria e Parti Sociali)


Conciliazione e arbitrato:

* Vertenzialistica e composizione delle controversie in materia di lavoro ai sensi del Codice Civile art. 409 e seguenti, Dlgs 80/98 e Dlgs. 397/98.
* Conciliazione ed arbitrato in materia di sicurezza luoghi di lavoro.


Formazione Risorse Umane:

* Iniziative in materia di formazione e qualificazione professionale in collaborazione con FON.TER. - Fondo Interprofessionale per la formazione continua.
* Organizzazione di corsi formativi secondo i cataloghi dei Centri di Formazione Provinciali di Confesercenti (tariffe agevolate).



Sicurezza luoghi di lavoro:

* Istituzione Rappresentante Territoriale dei Lavoratori per la Sicurezza (RLST), per assolvimento obbligo formazione dipendenti e verifica situazione aziendale.



Pari Opportunità:

* Accordo regionale per l’accesso ai contributi previsti dall’art. 9 Lg. 53/00, consulenza per l’elaborazione dei progetti aziendali e predisposizione domande di finanziamento.




Inoltre l’Ente Bilaterale del Terziario Liguria partecipa, anche in collaborazione con altri organismi bilaterali, a tutti i progetti regionali in tema di mercato del lavoro


RIFERIMENTI SPORTELLO REGIONALE:

Ente Bilaterale del Terziario Liguria: Sig. Federico Bozzo
indirizzo: Via Cairoli 11 - 16124 Genova
recapiti: Tel.: 010-252838/267589
e-mail:confesercenti.liguria@catliguria.it
sito: www.confesercentiliguria.it

(www.catliguria.it