Corsi a Catalogo

Area Tematica


Titolo
Scrivere per il web
16 ore
Nuovi corsi
 

Il corso fornisce competenze di scrittura adattata alle dinamiche del web; basi di SEO e blogging; tecniche di redazione del piano editoriale, ed ha lo scopo di fornire le competenze di base per la composizione di testi destinati alla comunicazione digitale: Verranno trattate le diverse tipologie di testo; i post e copy per le Social Media platform; il blogging e le tecniche di scrittura SEO friendly.


Titolo
Social Media Advocacy
16 ore
Nuovi corsi
 

Si tratta di nn percorso formativo volto a conoscere limiti e opportunità dei Social Network attraverso le attività del personale aziendale e degli altri stakeholders.

La presenza digitale, oltre ad abilità comunicative specifiche derivanti dalle peculiarità dei Nuovi Media, richiede rinnovate competenze nei ruoli sociali dell'ambiente virtuale. Le rappresentazioni mediatiche, influendo sulla psicologia degli individui, contribuiscono a determinare la reputazione personale e delle comunità in cui siamo attivi incidendo anche sulla brand reputation aziendale. Il percorso prevede l’acquisizione delle seguenti competenze:

- conoscenze di base dei concetti di personal brand, networking e reputazione;
- interagire sui social scegliendo il giusto registro a seconda dei valori e della mission aziendale;
- consapevolezza su protezione e divulgazione dei dati;
- utilizzare un linguaggio inclusivo e adatto ad ogni pubblico;
- rispettare la policy aziendale per prevenire il danno di reputazione e gestire le critiche in maniera efficace.


Titolo
Social media booster
16 ore
Nuovi corsi
 

Si tratta di un percorso formativo full-immersion per imparare a usare i social con strumenti e risorse a basso impatto economico.

Il corso ha un approccio laboratoriale e consente lo sviluppo di competenze specifiche legate al mondo della comunicazione digitale.

Le lezioni saranno articolate in modo da alternare teoria a pratica. Ciascun apprendente potrà lavorare su un progetto personale in modo da canalizzare l’acquisizione dei contenuti verso un settore d’interesse. Potrebbero essere previste alcune attività di gruppo.

L'obiettivo del corso è quello di permettere ai partecipanti di:

Acquisire le conoscenze di base della comunicazione sui social.
Interagire sui social per favorire il personal brand.
Impostare una strategia di contenuto.
Sviluppare abilità grafiche di base.
Conoscere i formati crossmediali e gli strumenti.
Scrivere copy adeguati.


Titolo
Social Media Marketing
16 ore
Nuovi corsi
 

Si tratta di nn percorso formativo full-immersion destinato alle aziende per imparare a usare i social media per fare marketing con strumenti e risorse a basso impatto economico.

Il corso ha un approccio laboratoriale e consente lo sviluppo di competenze di base legate al Social Media Marketing.

Le lezioni saranno articolate in modo da alternare teoria (differenze e punti di convergenza tra Mktg tradizionale e Mktg digitale) a pratica. Ciascun apprendente potrà lavorare su un progetto personale in modo da canalizzare l’acquisizione dei contenuti verso un settore specifico. Sono previste attività di gruppo.

Il corso presuppone il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

Gestire pagine e profili aziendali sui Social.
Redigere un piano editoriale.
Utilizzare Canva per l’azienda.
Creare Meta ADS e misurarne l’efficacia.
Convergere con le newsletter.