AI e Marketing: Strategie Data-Driven


Codice: Ebiter-Terziario Area tematica: Informatica Modalità di erogazione: Finanziato
Durata: 6 ore Data Inizio: 17 Settembre 2025 Data Fine: 17 Settembre 2025
LUOGO DI SVOLGIMENTO Città: Milano Indirizzo: Werbinar
Num. Partecipanti: 12
Orario di svolgimento: 17/09/2025 - 09:30-17:30

Docente/i: Dott. Americo Bazzoffia
Descrizione:

Perché partecipare
Il corso fornisce una panoramica approfondita sull’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per trasformare i dati in valore strategico per il marketing. I partecipanti impareranno a raccogliere, analizzare e interpretare i dati dei clienti per creare campagne personalizzate, definire posizionamenti di prodotti e brand, automatizzare la comunicazione e migliorare significativamente il ritorno sugli investimenti (ROI). Attraverso esempi pratici e case study, si esploreranno gli strumenti AI più efficaci per ottimizzare le strategie di marketing, dalla segmentazione del pubblico fino alla predizione del comportamento d'acquisto. 

Metodologia didattica:
Il percorso sarà caratterizzato da presentazioni dinamiche e interattive, sessioni di brainstorming e discussione collettiva e utilizzo di supporti pratici
Prerequisiti di partecipazione:
Non ci sono prerequisiti
Destinatari:
Tutti i dipendenti che versano il contributo a Ebiter Milano
Obiettivi e competenze:
  • Comprendere il ruolo dell’AI nella trasformazione delle strategie di marketing.
  • Apprendere come analizzare i dati per identificare opportunità di personalizzazione e miglioramento delle campagne.
  • Saper utilizzare strumenti di AI per automatizzare processi e ottimizzare il ROI.
  • Acquisire competenze pratiche su come costruire e monitorare campagne data-driven.
  • Interpretare i risultati per prendere decisioni strategiche più informate.
Programma del corso:

Il corso ha una durata di 6 ore con il seguente calendario:

17/09/2025 - 09:30–12:30

  • Comprendere il ruolo dell’AI nella trasformazione delle strategie di marketing
  • Apprendere come analizzare i dati per identificare opportunità di personalizzazione e miglioramento delle campagne

17/09/2025 - 14:30–17:30

  • Saper utilizzare strumenti di AI per automatizzare processi e ottimizzare il ROI
  • Acquisire competenze pratiche su come costruire e monitorare campagne data-driven
  • Interpretare i risultati per prendere decisioni strategiche più informate
Tipo di attestato e validità:
E’ previsto il rilascio di un attestato di partecipazione a fine corso se raggiunta la frequenza del 75% del monte ore totale del corso.
E-mail di riferimento: infolombardia@agsg.it
Note:

-